ANSIA E PANICO
Ansia
L'ansia di per sé è uno stato emozionale naturale che comporta un'attivazione dell'organismo in una situazione che viene percepita soggettivamente di pericolo.
Praticamente l'ansia si traduce in una tendenza immediata all'esplorazione dell'ambiente e in una serie di fenomeni neurovegetativi (aumento della frequenza del respiro, del battito cardiaco, della sudorazione, vertigini, ecc.), che sono utili all'organismo, in situazione appunto ipotetica di pericolo, per trovare la massima energia muscolare e scappare o attaccare in modo più efficace possibile.
L'ansia, quindi, non è solo un limite ma un'importante risorsa, perché è una condizione fisiologica efficace in molti momenti della vita per proteggerci.
Il problema nasce quando l'attivazione del sistema di ansia è sproporzionata rispetto alle situazioni da rendere la persona incapace di affrontare anche cose di quotidiana amministrazione.
Panico
Gli attacchi di panico sono episodi di improvvisa ed intensa paura o di una rapida escalation dell'ansia normalmente presente.
Sono accompagnati da sintomi somatici e cognitivi, quali palpitazioni, sudorazione improvvisa, tremore, sensazione di soffocamento, dolore al petto, nausea, paura di morire o di impazzire, brividi o vampate di calore.
Il singolo episodio, quindi, porta ad un disturbo di panico, più per "paura della paura" che altro.
La persona comincia a sentire "agorafobia", ossia ansia relativa all'essere in luoghi dai quali sarebbe difficile o imbarazzante allontanarsi, o nei quali potrebbe non essere disponibile un aiuto, nel caso di un attacco di panico inaspettato.
Diventano possibili i comportamenti di evitamento di tutte le situazioni potenzialmente ansiogene: uscire di casa da soli, viaggiare in treno, in autobus o guidare l'auto, stare in mezzo alla folla o in coda, e cosi via.
L'intervento riguarda una psicoterapia breve, a cadenza solitamente settimanale, in cui il paziente svolge un ruolo attivo nella soluzione del proprio problema e, insieme al terapeuta, si concentra sull'apprendimento di modalità di pensiero e di comportamento più funzionali.
La terapia farmacologica potrebbe essere associato inizialmente in alcuni casi.