APPRENDIMENTO

L'apprendimento consiste nell'acquisizione di diversi tipi di informazione ed è un è un cambiamento interno alla persona che risulta essere prodotto dall'esperienza, ovvero grazie ad una modificazione del comportamento derivante dalle esperienze di vita. Esso è dunque un processo "esperienza-dipendente": le nostre esperienze possono infatti influenzare significativamente le nostre connessioni neuronali e le nostre strutture cerebrali. L’apprendimento si verifica quando ad una variazione delle condizioni ambientali (Stimolo) segue una modificazione reale del comportamento (Risposta). Affinché vi sia apprendimento, è necessario che lo stimolo sia connesso alla soddisfazione di una motivazione presente nell'organismo che apprende. L’apprendimento dunque avviene per il collegamento tra Stimolo e Risposta. Se l’apprendimento avviene per una modificazione a carico dello Stimolo, l’apprendimento viene detto CLASSICO; se invece avviene per la Risposta viene detto STRUMENTALE.

Condizionamento Classico (Pavlov)

Pavlov parte dalla constatazione che i cani emettono saliva, anche alla semplice vista del cibo o dello sperimentatore che solitamente li nutre, anche in assenza di cibo. Pavlov intuì che questa reazione non era un riflesso biologico innato, ma appreso.

Condizionamento Strumentale (Thorndike e Skinner)

Questa forma di apprendimento è stata elaborata per la prima volta dall'americano Thorndike ed è basata sulla Ricompensa o sulla Punizione. Il comportamento che viene attivato serve per ottenere certe conseguenze (Ricompensa in caso di successo), o per evitarne altre (Punizione in caso di fallimento). Sulla scia di Thorndike, anche Skinner ha affrontato lo studio dell'apprendimento con la Skinner box.

I Labirinti di Small e di Tolman

Willard Small nel 1901 ideò diversi prototipi di labirinti per ratti. Il risultato delle sue ricerche fu quello che il ratto apprendeva più facilmente i percorsi in prossimità del box di partenza o di arrivo (che rappresentavano uno stimolo di ancoraggio), mentre trovava più difficoltà nei percorsi intermedi. Dunque Edward Tolman giustificò questo comportamento dicendo che l'animale elabora una rappresentazione mentale (o mappa cognitiva) del labirinto mentre lo percorre. Questa mappa mentale lo guiderebbe nell’azione.

Apprendimento Latente

Accanto all'apprendimento per condizionamento classico e strumentale, vi è quello che si verifica senza intenzionalità, per semplice osservazione. Questo tipo di apprendimento, nel bambino, favorisce la socializzazione, l'assunzione di abitudini, pregiudizi e opinioni altrui.