COMPORTAMENTO DI ATTACCAMENTO

Il bambino stabilisce fin dalla nascita legami affettivi (attaccamento) con alcune persone (figure d'attaccamento) grazie ad una tendenza innata istintiva di sopravvivenza. Questa tendenza a cercare protezione in situazioni di pericolo, dolore o solitudine permane per tutta la vita.
Nei primi anni di vita, se le figure d'attaccamento, in genere i genitori, rispondono adeguatamente alle richieste di protezione del bambino, consentono la costituzione di una "base sicura" su cui poggerà tutto lo sviluppo della persona; viceversa, se le risposte non sono soddisfacenti, la base sarà instabile e facilmente lo sviluppo del bambino potrà subire degli intoppi.

TIPI DI ATTACCAMENTO:

  • attaccamento sicuro: si ha quando il bambino è fiducioso nell' esplorare l'ambiente circostante e i genitori sono disponibili e pronti a rispondere quando il bambino cerca conforto o protezione.
  • attaccamento ansioso-ambivalente: si ha quando il bambino non ha la certezza che i genitori siano sempre disponibili e protettivi durante la sua esplorazione.
    Questo tipo di bambino, in genere, mostra un forte disagio durante la separazione da loro.
  • attaccamento ansioso-evitante: si ha quando il bambino non ha alcuna fiducia che le figure d'attaccamento si mostreranno comprensive e disponibili e protettive, anzi si aspetta di essere ignorato o rifiutato. Questo tipo di bambino si sforza di vivere la sua vita senza sostegno da parte degli altri.
  • attaccamento disorganizzato-disorientato: si ha quando il bambino si comporta in maniera disorganizzata e contradittoria, spesso dando nello stesso momento messaggi opposti.
    Questo tipo di bambino di solito è vittima di figure significative incoerenti e problematiche.