INTERVENTI COMPORTAMENTALI PER LA MEMORIA

Terapia comportamentale

Gli interventi comportamentali si prefiggono di rinforzare comportamenti positivi (abilità sociali e abilità di cura personale), e di limitare i comportamenti negativi (l’aggressività, il vagabondaggio o l’incontinenza). L'approccio comportamentale poggia sui principi del condizionamento operante come il rinforzo e l’estinzione e prevede l'identificazione degli antecedenti di un comportamento disfunzionale cercando di modificarli, al fine di ottenere un comportamento corretto.

Tecniche di rilassamento

L’uso del Rilassamento mira al controllo di sintomi quali l'insonnia, i disturbi fobici e la depressione. Le tecniche di rilassamento, in particolare la respirazione profonda ed il rilassamento muscolare progressivo, si pongono come un momento di ascolto interiore e portano il soggetto ad allentare la tensione.

Attività con la Musica

La Musica ha grande influenza sul tono dell’umore producendo un effetto rasserenante, ed ha anche un forte potere mnesico. Riascoltare un brano musicale, infatti, nei pazienti evoca un episodio della vita, riattivando lo stato d’animo che caratterizzava quella circostanza. Inoltre, l’impiego della musica favorisce l’opportunità di espressione “non verbale” delle emozioni tramite il movimento e il suono di strumenti; stimola la comunicazione attraverso il canto, migliora l’autostima e facilita il rilassamento.